Picca Piero

CI TENGO A PRECISARE CHE NESSUNO MI HA PAGATO PER "SPONSORIZZARE" QUESTE CASE EDITRICI.  NON VOGLIO NE' CRITICARE NE' CONGRATULARMI CON NESSUN EDITORE, SPECIE QUELLI CHE MI HANNO PUBBLICATO. QUESTI SONO SOLO PICCOLI CONSIGLI CHE VI DO.

 

Il primo consiglio utile è di non disperarsi se non si riesce a pubblicare un libro (bisogna scendere a compromessi,

e molti autori cercano proposte editoriale vantaggiose, cosa che non avviene quasi mai.)

L'umiltà è la prima virtù: non cercare il successo con un libro, se poi ciò avviene, tanto di cappello.

In Italia, le persone che possono vivere scrivendo libri sono molto poche, la maggior parte sono tutte

persone che hanno un doppio lavoro (giornalisti, critici, vip ecc.)

 

Non bisogna pensare che gli editori siano tutti della stessa pasta, alcuni sono freddi, altri si mostrano amici,

ci sono perfino i "dittatori"(così mi piace chiamarli ma forse sono i più seri) ovvero coloro che decidono sulla linea

editoriale da seguire, prezzo, copertina e mi sembra ovvio che la pubblicazione (se gratuita) non deve, naturalmente,

influenzare negativamente sulla stabilità economica della società.

 

Avviene molto raramente che un autore subisca un plagio, ovvero che gli venga copiata l'opera, per tutelarsi,

comunque ci sono dei piccoli suggerimenti: iscriversi alla SIAE e comprarsi i diritti d'autore o semplicemente

impacchettare accuratamente una copia del "prezioso" volume, e di spedire il pacco per raccomandata postale

 al proprio indirizzo, prima di mandare in giro altre copie del proprio lavoro, così riuscireste a garantirne l'originalità

(il pacco non deve essere aperto se non in via legale).

 

Spedire integralmente un romanzo non è sempre una pratica vincente anche perchè, non sempre quest'ultimo viene

letto dall'editore; il consiglio più pratico è quello di scrivere una sinossi.In pratica, non più di una/due pagine riassuntive

dell'opera, un misto tra una recensione e una presentazione. Inoltre dichiarare di essere gli unici proprietari dell'opera

e fornire una breve biografia letteraria (è inutile dire che avete fatto per 3 anni il calciatore o che ora lavorate in

un'azienda come responsabile acquisti). Limitarsi a descrivere le opere già pubblicate, ai concorsi ove avete raggiunto

buoni piazzamenti e via discorrendo.

Prima di inviare la sinossi o il libro accertarsi(controllando sui siti internet) che la casa editrice pubblichi opere dello

stesso genere e verificare se gradiscono il lavoro in forma cartacea(posta prioritaria o raccomandata) o per e-mail.

I tempi di lettura e di risposta sono lunghi (almeno da 2 a 7 mesi) e non prevedono sempre una risposta.

Cercare di correggere al meglio il proprio lavoro per rendere la lettura più agevole all'editore (ci si piò aiutare

anche con la ce ortografica di windows office)

 

A meno che non si pubblichi con una casa editrice a livello nazionale, gli autori esordienti devono rimboccarsi le

maniche ed essere consapevoli che la pubblicità tocca farsela da sè.

Per far conoscere il libro, almeno nella sua città, sono senz'altro utili tutti gli strumenti promozionali che l'autore

riesce a predisporre: recensioni su giornali locali, locandine, interviste e quanto altro gli possa venire in mente.

Ma, mentre per tutti questi fattori è necessario avere le conoscenze giuste o spendere dei soldi, all'autore resta

sempre a disposizione la serata di presentazione del libro.

Ci si può mettere daccordo con una libreria del posto o contattare gli amministratori pubblici, specie nei centri

medio-piccoli, infatti si mostrano interessati a supportare un loro concittadino nella presentazione del libro per fini

elettorali futuri. Fatevi notare anche su internet. Realizzate delle locandine o dei volantini, in tipografia o col vostro

PC e un po' di fotocopie, e fatevi il giro dei punti d'incontro della vostra città: librerie, scuole, palestre, bar, pub,

associazioni ecc.

 

Infine c'è la pubblicazione a pagamento che non è sempre un male. C'è chi si fa pagare tutti i libri della prima

tiratura (ad esempip 100 libri a 900 euro e venderne un pò privatamente incassando il 100% del prezzo e un pò

nelle librerie ricevendo dal 5% al 50%). Se si conoscono tante persone e queste tante persone fanno comprare

il libro ad altri amici, allora ci si può ritenere soddisfatti del lavoro fatto e dei soldi spesi (che sicuramente vi saranno

rientrati con le vendite). Ovviamente tutto ciò deve essere eseguito con un editore serio che esponga il Vs libro

almeno in 10 librerie di tutt'Italia o che comunque presenti i Vs volumi alle varie fiere del libro.

   
EDIZIONI PIEMME
NOTTETEMPO
SELLERIO EDITORE PALERMO    info@sellerio.it 
TEA www.tealibri.it
ECLISSI EDITRICE
LONGANESI
SPERLING & KUPFER - FRASSINELLI
Via Borgonuovo, 24 
20121 Milano
 
FAZI EDITORE
NIGHTMARES
LULU.COM
Edizioni Progetto Cultura 2003
Via San Roberto Bellarmino,6
00142 Roma
info@progettocultura.it
tel: 0697617077
Editrice Nuovi Autori
Via Gaudenzio Ferrari, 14
20123 MILANO
tel. 02.89409338
fax 02.58107048
nuoviautori@editricenuoviautori.it
SegnaLibro s.r.l.
via U. De Carolis, 70
00136 ROMA
tel. 06 35400912
CARTA E PENNA 
Via Susa 37 
10138 TORINO 
informazioni@cartaepenna.it
IBISKOS EDITRICE di A. RISOLO
31, v. Campania
50053 Empoli (FI)
tel: 0571 994144
Edizioni Rosati 
di Franco Rosati
Viale Palmiro Togliatti, 13 
00053 Civitavecchia (RM)
email:marketing@edizionirosati.it
CASA EDITRICE KIMERIK® 
Via Pio IX
98066 Patti (ME)
redazione@kimerik.it  www.kimerik.it
Tel. 0941.21503 
FELTRINELLI
www.ilgiralibro.com  
NEFTASIA EDITORE
GRUPPO ALBATROS
www.nicolacalabria.it
www.edizionicreativa.it
www.carrelloeditore.it
manoscritti@ilfiloonline.it
La Riflessione
Davide Zedda Editore
Via F.Alziator, 24
09126 – Cagliari   www.lariflessione.com
edizioni@artestampaweb.it
www.kowalski.it
www.ilpozzoeilpendolo.it
ADELPHI EDIZIONI
Via San Giovanni sul Muro,14
20100 MILANO
ALETTI EDITORE
via Niccolini, 1
00012 GUIDONIA MONTECELIO (RM)
aletti@rivistaorizzonti.net
ARALDO EDIZIONI 
Via Raffaele Sanzio 42/44
20021 CASSINA NUOVA (MI)
tel 02 3326072820021
www.araldoedizioni.net
CLINAMEN
via Cigoli, 49
00136 ROMA
tel. 055700021                           
EFFEQUE
via Mura di Ponente 9
58015 ORBETELLO (GR)
www.effequ.it                               
IL FOGLIO
via Boccioni, 35
PIOMBINO (LI)
www.ilfoglioletterario.it
GINGKO EDIZIONI
via Fratelli Canova ,66
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
www.gingkoedizioni.it
Gruppo Mondadori
via Mondadori 1
20090 Segrate (Milano)
Tel. 02.75421  www.mondadori.it
 
Mondadori Libri per Ragazzi
 Via Mondadori 15
 37131 Verona.
GIULIO PERRONE EDITORE
Via Squarcialupo,14
00162 Roma
 
RCS MediaGroup
Via Angelo Rizzoli, 2
20132 Milano
centralino 02 25841    www.bompiani.rcslibri.it
 
 
 
 
 

  HOME